Sono stanca delle bugie sul rinnovo del contratto

Salve, scusate se la mia non è una vera e propria domanda.

Solo che non ce la faccio più di leggere notizie in cui si parla del rinnovo del contratto senza che vengano fatti dei passi in avanti. Io sono un’insegnante e da anni aspetto che il mio contratto venga rinnovato; nel frattempo i prezzi aumentano e noi siamo ancora con gli stipendi di 8 anni fa. Questo non è giusto, anche perché è stato confermato che gli insegnanti italiani sono quelli con lo stipendio più basso a livello europeo.

Adesso sperano di ripagarci con 85 euro lordi al mese? Che tra l’altro non è nemmeno detto che verranno dati a tutti in egual misura. Sono disperata, mi stanno togliendo il piacere di insegnare.

Purtroppo la scuola pubblica è molto trascurata in Italia da decenni. Certo dalla mi esperienza non ho trovato grande spinta innovativa dal basso, quindi dai docenti.

Tutti preoccupati dei loro diritti (per carità, sacrosanti) ma pochi o nessuno impegnati nel migliorare la qualità del servizio per i ragazzi.

Ciao Stefania,
non sei la sola a trovarti in questa situazione.

Anche noi dipendenti delle Forze Armate aspettiamo con ansia questo rinnovo del contratto, con la speranza di ricevere un lauto aumento di stipendio. Le cifre che girano sono a dir poco sconfortanti, anzi rischiamo persino di perdere gli 80 del Bonus Renzi.

Mi spiace avrei voluto rassicurarti, ma io stesso non sono per nulla fiducioso.