Rinnovo contratti Forze dell’Ordine: bonus Renzi 80€ confermato Sì o No?


#1

Rinnovo contratti statali, ultime novità: mentre le trattative per lo sblocco del contratto del pubblico impiego vanno avanti, si continua a discutere del bonus di 80€ per le Forze dell’Ordine.


Questo è un argomento collegato all'originale su: https://www.money.it/rinnovo-contratti-bonus-80-euro-Forze-Armate

#2

Forse raccontare la verità sarebbe un bene per tutti.
In primis lo sblocco stipendiale è avvenuto unicamente in ragione di una sentenza che lo dichiarava incostituzionale e non per mera volontà di questo o quel partito.
Il bonus 80 euro non è reso strutturale da riordino ma, al contrario, utilizzato da quest’ultimo per finanziare il riordino che ha avuto l’unico vantaggio di creare migliaia di dirigenti (ogni ufficiale con 13 anni di servizio è diventato dirigente).
Il personale quotidianamente impiegato in frontiera dal riordino ha guadagnato poche decine di euro (da 30 a 40 euro) cui va sottratto il bonus di 80 euro: ergo tutti sono andati in terreno negativo: tutti a seguito del riordino hanno perso soldi.
Il rinnovo contrattuale dopo 9 anni ci porterà un netto di 40 euro al mese; si consideri che non è stata avviata la previdenza complementare che comporterà pensioni da fame in ragione del passaggio da un sistema retributivo ad uno contributivo.
Morale della favola: col riordino tutti tranne gli ufficiali hanno perso soldi. Col rinnovo forse arriveremo a compensare il bonus iniziale di 80 euro.
Quanto sopra dopo un illegittimo blocco stipendiale ed un rinnovo contrattuale trascinato avanti per quasi 10 anni.
In pratica dopo dieci anni l’aumento sarà di 40 euro al mese!
Da ultimo, quanto al riordino meglio stendere un velo pietoso…calpestati il principio del merito e creato un mostruoso sistema di avanzamento secco dopo 8 anni.
I marescialli aiutanti con meno di 8 anni nel grado, poi, si sono visti piombare addosso un nuovo grado che li allontana irrimediabilmente dal grado apicale già raggiunto.
Si vergognino tutti!
40 euro dopo 10 anni e se ne vantano pure!