Petrolio e benzina: quale relazione?


#1

Se il prezzo del petrolio sale, il prezzo della benzina aumenta. Ma allora perché quando il petrolio scende la benzina rimane sempre alta?

In sintesi, perché pago così tanto al distributore anche quando in tv parlano di prezzi del petrolio che crollano ai minimi storici e bla bla bla??? Si può sapere qual è la vera relazione tra petrolio e benzina?


#2

Bentornata Luisa.
Il legame tra benzina e petrolio risiede nel fatto che la prima viene prodotta tramite la lavorazione del secondo. Molto spesso, però, quando il prezzo del petrolio scende la benzina in Italia rimane elevata e questo per diversi motivi.

Il primo riguarda le accise sui carburanti che nel nostro Paese sono molto elevate e costituiscono la ragione principale del mancato adeguamento dei prezzi. Poi devi considerare anche il costo della lavorazione del petrolio che può essere compresso, ma solo fino ad un certo punto. Infine non si può non tralasciare anche la componente valutaria. Noi paghiamo la benzina in euro, ma il petrolio è scambiato in dollari. Se il greggio scende, ma il dollaro si rafforza, gli effetti del crollo dei prezzi in Italia (e in Europa) possono essere mitigati.

In altre parole, per capire le oscillazioni e la relazione tra benzina e petrolio bisogna prendere in considerazione non uno, ma molteplici fattori!

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza! A presto.