Pensioni oggi: anche gli insegnanti tra i lavori gravosi? Presentata mozione


#1

Mentre si infiamma la discussione sulla fase due della riforma delle pensioni, con i sindacati che torneranno a incontrare il Governo sabato per discutere, tra le altre cose, dello stop dell’aumento dell’età pensionabile, tra le ultime notizie sulle pensioni oggi troviamo anche la protesta degli insegnanti che chiedono di essere inseriti tutti, senza distinzioni, nella categoria dei lavoratori impiegati in attività gravose.


Questo è un argomento collegato all'originale su: https://www.money.it/Pensioni-oggi-anche-gli-insegnanti

DIBATTITO - Pensione anticipata: gli insegnanti dovrebbero poterne usufruire?
#2

Credo che quella degli insegnanti debba rientrare a pieno titolo nella categoria dei lavori usuranti: lo dimostra anche il fatto che gli insegnanti della scuola dell’infanzia rientrano già in questa categoria.

Capisco il fatto che seguire bambini più piccoli sia indubbiamente più faticoso, ma anche avere a che fare con studenti più grandi può esserlo e alla lunga la differenza di età si fa sentire, anche a discapito della preparazione degli alunni.


#3

Se facciamo questo tipo di ragionamento, sono molte altre le professioni che dovrebbero rientrare in questa categoria e in generale è assurdo pensare che le persone possano lavorare fini quasi a 70 anni!