L'Italia non abbandona il contante: pagamenti cashless non decollano

Gli italiani preferiscono il contante. Nonostante nel nostro Paese si registrino lievi miglioramenti sull’utilizzo di altre forme di pagamento, il cash resta la modalità preferita per le transazioni.

Questo è un argomento collegato all'originale su: https://www.money.it/L-Italia-non-abbandona-il-contante

La monetica, questa sconosciuta. L’Italiano non è solo mentalmente pigro, ma continua e continuerà ad usare il contante perché è il Sistema Italia che non consente, anzi ostacola, il cambiamento nelle sue forme più interessante (l’aumento dei volumi e degli utilizzatori ). Stamane al supermercato ho visto pagare la spesa con un biglietto da € 500 !!! e dentro di me mi son chiesto chi fosse quella persona e come ha avuto quel denaro. Ma la risposta che mi sono dato è stata tutt’altro che confortante…

Esatto. Oggi in tanti sottovalutano questo aspetto che invece sta molto a cuore del sistema bancario e delle imprese della GDO. Trasportare banconote costa, e a volte il costo è di gran lunga superiore al vantaggio economico che le imprese ne traggono. Si dovrebbero attivare forme di pubblicità-progresso, dove spiegare ai cittadini che se non usassero i contanti, molte aziende potrebbero ristornare a loro una parte dei minori costi sotto forma si sconti su beni e servizi. Ad esempio.

ma stiamo scherzando? L’abolizione del contante è l’anticamera dell’inferno. Significherebbe povertà assoluta per milioni di persone.

Non credo.

Il mondo va avanti dobbiamo stare al passo con i tempi. Siamo noi a decidere il futuro del paese e scegliere quali tipi di paesi esteri frequentare, commercialmente e politicamente.
Moriremo solo se ci chiudiamo nel nostro arretramento culturale e sociale, non avendo più le risorse necessarie per alimentare una società squilibrata. Penso che in Italia non ci sia povertà, ma solo ricchezza male distribuita e tassazioni sproporzionate. Sta a noi voler migliorare.