Il programma del M5S per la scuola spiegato in 10 punti


#1

Programma Movimento 5 Stelle per la scuola: quali novità per insegnanti e studenti con i grillini al Governo?


Questo è un argomento collegato all'originale su: https://www.money.it/programma-M5S-scuola

#2

Per migliorare la scuola non basta eliminare quasi in toto la riforma Gelmini e la “Buona Scuola”, ma bisogna andare anche a cancellare la Riforma Moratti che ha privato la scuola primaria dello studio della storia dai Bizantini in avanti e della geografia europea!
Questo ci crea grossi problemi quando vorremmo parlargli del’900 e della situazione attuale in Europa!
Tale riforma (forse poco conosciuta ai non “addetti ai lavori”) ha impoverito le conoscenze degli alunni della Primaria riguardo all’ultimo periodo della storia umana, che sarebbe quello da loro più comprensibile e utile!
Consiglio anche di non pensare che le competenze possano sostituire le conoscenze, perchè per essere formative devono essere complementari!


#3

Sono d’accordo … ma ciò che la scuola ha perduto in questo marasma di riforme è il senso e il buonsenso . A scuola spesso si vive in un clima concitato ci si riunisce continuamente per parlare di nulla, si partecipa a concorsi , progetti e quant’altro senza sapere perchè solo per esserci. Io non credo che gli alunni abbiano bisogno di questo,nemmeno gli insegnanti, nemmeno la scuola quella fatta di persone che parlano lo stesso linguaggio. Condivido pienamente il modello finlandese.