Gravidanza a rischio e maternità anticipata 2017: chi può chiederla? Ecco una guida


#1

Maternità anticipata 2017: in caso di gravidanza a rischio è possibile smettere di lavorare prima del congedo di maternità e richiedere la maternità anticipata Inps presentando domanda.


Questo è un argomento collegato all'originale su: https://www.money.it/gravidanza-rischio-maternita-anticipata-2017-regole-domanda

#2

Volevo esporre la mia situazione e chidervi se avete notizie in merito:
sono socia lavorante di una società e per questo verso i contributi INPS come commerciante (contributi fissi + contributi percentuali in base all’andamento soceitario);
nella medesima società percepisco anche un cedolino come co.co.co e pertanto anche sullo stesso verso i contributi INPS che ovviamente hanno una piccola riduzione percentuale rispetto all’aliquota ordinaria perchè già vengono da me versati i contributi commercianti.
Ovviamente l’ agevolazione (chiamiamola così) di usufruire di aliquota agevolata compensa solo minimamente il fatto che vengano versati acnhe i contributi come commerciate.
Detto questo, trovandomi in situazione di maternità a rischio, con tanto di certificato del medico specialista richiedo all’INPS la possibilità di usufruire della maternità anticipata .
Risposta: lei non ha dirittto perche come co.co.co versa una aliquota agevolata!
Sono veramente senza parole!
Qualche anima pia ha informazioni in merito o dei suggerimenti su come comportarsi?
Grazie mille!