È davvero giusto che chi guadagna di più paghi meno tasse?


#1

Con la flat tax pagherà meno tasse chi guadagnerà di più: ad affermarlo è il Ministro dell’Interno e leader della Lega Matteo Salvini.


Questo è un argomento collegato all'originale su: https://www.money.it/flat-tax-chi-guadagna-piu-paga-meno-tasse-salvini

#2

Affermare in senso astratto che la Flat Tax sia più o meno a favore dei ricchi è prematuro. Qui si tratta di semplificare da un lato la struttura tributaria italiana (due sole aliquote) controbilanciando il minor gettito con abolizione/riduzione/creazione di deduzioni e detrazioni a tutela della classi meno agiate. Il tutto nel rispetto dei principi costituzionali che non impongono “tante aliquote progressive”, bensì Art. 53 " criteri di progressività." E la progressività si può raggiungere in tanti modi. Aspettiamo dunque il lavoro certosino dei tecnici del MEF, prima di esaltarci o deprimerci. L’aspetto molto più importante invece è che, contestuale alla riforma, venga autorizzata una vera lotta all’evasione e all’elusione, con reale inasprimento delle sanzioni, tale da scoraggiare i soliti ladri (da non chiamare più “furbetti”, per cortesia…).