Concorso per Dirigenti Scolastici aperto ai supplenti?


#1

Buongiorno,
sono un’insegnante di Lettere, supplente dal 2011/2012.

Ho l’abilitazione TFA ma ad oggi non sono ancora riuscita ad ottenere la cattedra di ruolo; ho letto dell’imminente uscita del bando di concorso per dirigenti scolastici e volevo chiedere se potranno partecipare anche gli insegnanti precari oppure se è riservato ai docenti di ruolo.

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.


#2

Buongiorno Stefania,
purtroppo devo darti una brutta notizia: il concorso per Dirigenti Scolastici sarà aperto solo ai docenti di ruolo che hanno maturato 5 anni di servizio. Nel calcolo dell’anzianità dovrebbero rientrare anche gli anni del precariato, ma questo non riguarda il tuo caso specifico.

Ti ricordo però che presto potrai accedere al ruolo, perché nella fase transitoria delle nuove regole sul reclutamento saranno introdotte le Graduatorie Regionali ad esaurimento, riservate a chi come te è in possesso di un titolo abilitante. Ed è proprio da queste graduatorie che verrà selezionata una parte di insegnanti in vista delle prossime immissioni in ruolo.

Se vuoi saperne di più ti consiglio di cliccare qui, dove trovi tutte le informazioni sul prossimo concorso scuola a te riservato.

Nel frattempo ti auguro buona fortuna per il proseguo della tua carriera.