Chiedere un prestito conviene?


#1

Chiedere un prestito alla banca conviene oggi?

Sto iniziando a farci un pensierino ma non capisco nulla di queste cose e ho paura di farmi fregare e di trovarmi in difficoltà :sob:
Avete qualche consiglio utile?? Grazie :confused:


#2

Ciao Luisa e bentornata.
Partiamo dal presupposto che chiedere un prestito è una scelta molto personale e dipende dalle esigenze individuali. Ciò non toglie, però, che sia possibile seguire piccole strategie per evitare di commettere errori.

Il primo consiglio, forse il più importante, è quello di considerare non solo il TAN ma anche il TAEG. Ricordati poi di non destinare più del 40% dello stipendio al pagamento del prestito (ancor meglio del 30%) in modo da non compromettere la tua situazione finanziaria. Infine, mai chiedere un prestito superiore al necessario.

La conclusione? Chiedere un prestito non è mai conveniente dati gli interessi, ma con un po’ di informazione e di astuzia possiamo evitare di trovarci in difficoltà.

A presto!


#3

Non conviene mai se è per soddisfare uno sfizio (elettronica, vacanze). Se è per necessità si fa ma pensandoci 1000 volte.

Se chiedi un prestito vuol dire che già sei a corto di soldi, togliersene un po’ tutti i mesi per anni non sembra proprio una buona idea :slight_smile:


#4

Come ti hanno già risposto, chiedere un prestito non conviene mai!!! A meno che non sia davvero davvero necessario!