Cardano (ADA): cos’è e perché ha avuto tanto successo questa criptovaluta?


#1

Cardano (ADA) è la criptovaluta che si è imposta sul mercato diventando la quinta moneta digitale per capitalizzazione (25 miliardi di dollari nel momento in cui si scrive), superando le più datate Litecoin, NEO e Monero e piazzandosi subito dopo il Bitcoin Cash. Di cosa si tratta e cosa c’è dietro all’iniziale successo di Cardano?


Questo è un argomento collegato all'originale su: https://www.money.it/Criptovaluta-Cardano-ADA-cosa-e-perche-tanto-successo

#2

Che una criptovaluta, ovvero una moneta che viene scambiata tramite un sistema che opera attraverso delle connessioni internet, non “richieda energia elettrica per il suo utilizzo” appare alquanto sorprendente.
Quando si parla di consumo di energie legato alle criptovalute esso non è da collegare esclusivamente alla semplice operazione di scambio, bensì è da collegare anche e soprattutto al sistema che garantisce la sicurezza degli scambi.
E’ per questo che il sistema utilizzato da Cardano, ovvero il proof of stake, è da ritenersi “meno inquinante” rispetto a quello utilizzato dal fratello maggiore “Bitcoin”. Ma non per questo esente da consumi.