Assegno di accompagnamento: nuovi importi dal 2018, requisiti e come fare domanda

Assegno di accompagnamento 2018: dal 1° gennaio cambia ancora l’importo dell’indennità erogata dall’INPS. Infatti l’importo dell’assegno di accompagnamento sarà pari a 516,35€ euro al mese complice l’aumento dell’1,1% previsto sui trattamenti previdenziali.

Questo è un argomento collegato all'originale su: https://www.money.it/assegno-accompagnamento-2018-indennita-importi-requisiti-domanda

Caro signore Simone Micocci, l’informazione è semplicemente e tristemente falsa. La invito a verificare i suoi dati, poichè l’indennità di accompagnamento non è stato affatto assoggettato al tanto declamato aumento del 1,1% !
Nel 2017 l’indennità di accmpagnamento era di 515,43 €.
Ora se l’aumento fosse stato come dice del 1% è facile dedurre un cifra aggiuntiva di circa 5€ !
Mentre invece nel 2018 l’indennità di accompagnamento ammonta a 516,35 € (cioè un aumento di meno di 1 euro!).
Ignoro su quale base abbiano calcolato l’aumento delle indennità di accompagnamento degli invalidi civili totali, ma di certo non hanno usufruito insieme al resto degli italiani il tanto agognato 1,1%.
E vorrei aggiungere, visto gli importi da fame che la categoria più fragile della nostra società usufruisce, che è un modus operandi del nostro governo piuttosto cinico visto la costituzione che ci siamo dati: svalutare le indennità di accompagnamento oltre che amorale è anche un giochino delittuoso.
Cordiali Saluti
Daniele

Gentile sig. Parrella,
ha perfettamente ragione: l’importo esatto è di 516,35€ (come indicato tra l’altro nell’articolo) complice la perequazione provvisoria che comporta un aumento dello 0,40% dell’indennità INVCIV.

L’aumento dell’1,1% riguarda solamente le pensioni, mentre il limite di reddito per beneficiare delle INCIV totali è stato aumentato dello 0,8%. A tal proposito abbiamo provveduto all’aggiornamento e alla correzione dell’articolo da lei indicato. Ci scusiamo per l’inesattezza.

Per maggiori approfondimenti, qualora ne abbia bisogno, può consultare la tabella aggiornata dall’INPS disponibile cliccando qui.

buonasera, a me il mese di gennaio 2018 hanno dato 510,38 come assegno di accompagmiamento addiritura 6 euro in meno al anno scorso. qualcuno saprebe rispondermi il perche

Salve sig. Carmine,
probabilmente per l’avvenuto recupero del conguaglio di perequazione dell’anno 2015.

Il recupero avverrà tramite una decurtazione dello 0,1% calcolato sulla pensione annua lorda, ripartita nelle mensilità di gennaio e febbraio 2018 per gli importi superiori ai 6€, solamente in quella di gennaio se inferiore ai 6€.

Quindi nel suo caso specifico (le hanno trattenuto circa 6€) tutto tornerà alla normalità da febbraio 2018.

Buonasera innanzi tutto perdonatemi per il disturbo ma avrei una domanda da fare: come posso verificare se uno dei miei fratelli riceve l’assegno di accompagnamento??
Si tratta di invalido civile con pensione di invalidità poco superiore a 800 euro mensili, purtroppo non viviamo insieme con loro c’è mio fratellastro che alle mie domande risponde sempre che per lui non è prevista; il mio problema è che le domande quando ero a Rossano le ho inviate io seguendo tutte le istruzione, e soprattutto l’invalidità di papà è pari al 100% e ha 59 anni.
Grazie